Indicazioni per la ripresa delle lezioni

Il giorno lunedì 21 settembre alle ore 8.45 iniziano le lezioni dell’anno accademico 2020-2021 nelle aule del Seminario di Treviso.
Nella prima mezz’ora è prevista una breve assemblea di accoglienza e saluto da parte del Pro-direttore, durante la quale verranno presentati i nuovi docenti e studenti e verranno fornite indicazioni per lo svolgimento delle lezioni in sicurezza.

Per entrambi i semestri, nella fase 3 di questa emergenza sanitaria da Covid-19, le lezioni dello Studio Teologico Interdiocesano Treviso – Vittorio Veneto saranno offerte in presenza, salvo indicazioni diverse.

CINQUE REGOLE FONDAMENTALI PER L’UTILIZZO DELLE AULE IN SICUREZZA

(Regole in linea con le indicazioni della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane del 26 giugno 2020)

1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), NON venire a lezione. All’ingresso dello STI NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute. È comunque possibile che, in alcuni casi, vengano effettuati dei controlli “a campione”.
  2. Quando sei negli spazi comuni (aule, spazi comuni, chiostri ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  3. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.
  4. Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse (saranno evidenziate da appositi segnali), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.
  5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

SETTE REGOLE PARTICOLARI PER GLI STUDENTI DELLO STUDIO TEOLOGICO

(Regole in linea con le indicazioni della Facoltà Teologica del Triveneto e le altre comunità del Seminario di Treviso)

1. L’accesso al Chiostro Maggiore del Seminario di Treviso avviene normalmente attraverso il passo carrabile che porta al parcheggio interno e la porta situata presso le cucine del Seminario. Si eviti di utilizzare l’ingresso adiacente ai campi sportivi della Comunità Giovanile del Seminario, che rimarrà attivo solo come “uscita di emergenza”.
  2. Nella parte coperta dei Chiostri, si utilizzi normalmente la mascherina. Sarà possibile toglierla nello spazio “scoperto”, o fuori, nella zona dei parcheggi.
  3. Apposita segnaletica indicherà quali parti dei Chiostri sono riservate esclusivamente ai seminaristi della Comunità Giovanile.
  4. Nelle aule i posti saranno fissi per tutto il semestre. Nel caso si utilizzi un’aula diversa (come nel caso dei seminari del martedì), lo studente provvederà a igienizzare banco e sedia dopo l’utilizzo con il materiale messo a disposizione in loco.
  5. L’accesso alla Segreteria è regolato dalle consuete indicazioni: si entra uno alla volta, dopo essersi igienizzati le mani e indossando correttamente la mascherina.
  6. Nei colloqui personali in presenza (esami in presenza e colloqui con Direttore o Segretario), qualora sia disponibile uno spazio nel quale si può mantenere la distanza di almeno due metri, è possibile togliere la mascherina.
  7. Per l’utilizzo della Sala Ristoro si osservino le indicazioni riportate. Chi usufruisce dei tavolini, provvederà a igienizzare tavolo e sedia dopo l’utilizzo con il materiale messo a disposizione in loco.